Montag, 15. September 2008

I Viaggi del Sole: BERLINO „Non Solo di Facciata“


Ristrutturazioni di antichi palazzi, riconversioni di spazi industriali, prezzi al metro quadro molto convenienti. Ecco come la città sta cambiando nel profondo. E perché è (ancora) il momento di acquistare.




Reportage di Stefania Sorrenti
Fotografie di Beppe Calgaro

Da 1500 a 3500 euro al metro quadro. È quanto serve a Berlino per acquistare un appartamento in centro e nelle vicine zone alla moda. Se si pensa che a Londra i prezzi al metro quadro oscillano tra 11 mila e 16 mila euro, a Milano tra 6 mila e 13 mila e anche Praga e Budapest tengono il passo con punte di 5 mila euro, si comprende bene come, nella città che vanta più ponti di Venezia e mille stili diversi, sia giunto il momento di cogliere l´attimo. Carpe diem, dicono gli esperti, perché questa è una realtà che non rimerrà così ancora lungo.

“Il motivo di un mercato immobiliare fino a oggi abbordabile va rintracciato nel passato”, spiega Daniele Martignetti, asset manager di Pirelli RE Agency. “Berlino ha visto alternarsi guerre, distruzioni, ricostruzioni, divisioni. Per i berlinesi la casa non rapresenta un bene rifugio, tendono ad affittarla invece che a comprarla e questo ha inesitabilmente condizionato il mercato: meno domanda vuol dire prezzi più bassi.”

Ma ora, secondo gli osservatori in Germania, e soprattutto nella capitale che ha il reddito procapite tra i più alti d´Europa, sta per avere inizio un ciclo positivo che vedrà a breve un rialzo nei prezzi delle case, con affitti che garantiranno rendite tra il 4 e il 6 per cento. “ Resta una certa divisione tra Est e Ovest”, sottolinea Andrea Barbato, executive director di Bato Group, compagnia internazionale con sede parti di Potsdamer Platz, specializzata nel fornire l´interna gamma di servizi per l ´acquisizione e la gestioni di immobili (a loro si sono rivolti anche i fratteli Larry e Andre Wachowski, i registi della serie cinematografica Matrix, in cerca di una base per il loro prossimo film top secret). “è altrettanto importante tenere bene a mente le differenze tra i quartieri, capire insomma se si vuole abitare in un ambiente creativo e multietnico, come Kreuzberg, in una zona tranquilla e borghese come Charlottenburg o nel distretto trendy- chic che ruota intorno a Friedrichstrasse.” Per fare un buon affare, comunque, meglio lasciar perdere zone centrali come Friedrichshain e Prenzlauer Berg (qui ha casa la coppia più glamour del pianeta, Brad Pitt e Angelina Jolie): i canoni degli affitti non sono abbastanza alti da giustificare un prezzo di acquisto al metro quadro che si aggira intorno ai 4000 euro. Conviene spostare l´attenzione su nuove realtà, come la parte ovest del quartiere di Kreuzberg, zona neo-chic con strade vivaci e ritmi di vita tranquilli.

Nel verde di Viktoria Park, a soli dieci minuti dal centro, in un palazzo appena ultimato gli appartamenti sono in vendita a 2 mila euro al metro quadro. Per 47 netri quadri immersi nel verde, con una camera da letto e rifiniture di lusso, si spendono 92 mila euro; per 164 metri quadri con quattro camere da letto si arriva a 377 mila euro. Tutte soluzioni che dispongono di terrazzo, balconi o giardino privato.

Attico con vista sul futuro

Dalla caduta del Muro a oggi la città è un cantiere in continuo fermento e tanti quartieri sono rinati dal nulla, come Potsdamer Platz. Qui, per esempio, un uno dei palazzi di vetro dell´avveniristico Sony Center, con servizio portineria e vigilanza 24 ore su 24, sono in vendita due appartamenti: uno al decimo piano, di 135 metri quadri, con tre camere da letto, a 621 mila euro, e uno all`undicesimo piano, di 160 metri quadri, a 704 mila euro. Anche la centralissima PAriser Platz, davanti alla Porta di Brandeburgo, che con il grande viale Unter den Linden e la Friedrichstrasse, rappresenta il Mitte, cuore storico di Berlino, offre alcune opportunit?a interessanti. In Marienstrasse, un lussuoso appartamento di 110 metri quadri, un un palazzo tipico berlinese, molto luminoso anche se a piantercucina a vista e tre camere da letto si può acquistare a 375 mila euro, ovvero circa 3400 euro al metro quadro. Una cifra che, in zone centrali di altre capitali europee, basta a malapena per comprare un monolocale.

Per chi vuole osare in originalità, a soli 5 minuti da Alexanderplatz, direttamente sul fiume Sprea, è in vendita un luminosissimo attico dallo stile futuristico di 334 metri quadri, con soppalco a galleria, grande salone con cucina-isola blue satinato e acciaio affacciati su un giardino pensile con alberi e prato all´inglese. Due camere da letto matrimoniali con bagni im marmo e mosaici Bisazza e una zona dedicata al relax con sauna e vasca idromassaggio. 1.200.000 euro è un prezzo elevato in assoluto, ma in linea con i livelli berlinesi: poco più di 3500 metro al metro quadro.


Affittare, ecco dove


Lo studio in centro o l´appartamento nei quartieri della borghesia. Per sentirsi (per qualche giorno) veri berlinesi

Il modo migliore per sentirsi berlinesi è senza dubbio affittare un appartamento, anche solo per poche notti. Le possibilità nella capitale tedesca sono diverse.

Reichstag in vista

Con il curcuito Miniloftmitte (http://www.miniloft.com/), nel cuore del centro, a soli quindici minuti a piedi dalla Porta di Brandenburgo e dal Reichstag, si possono affittare lussuosi mini loft dai 30 a 45 metri quadri, all`interno di un palazzo riconosciuto pregio, in grado di ospitare fino a cinque persone. Quattro le tipologie di appartamenti diverse per metratura, arredamento e ubicazione. Tutti comunque progettati sfruttando al meglio lo spazio e garantendo il comfort. Rifiniti con pavimenti riscaldati sia il salotto con una spettacolare facciata in vetro lunga 12 metri, sia l´angolo cucina, sia la camera da letto matrimoniale con bagno. Sono disponibili accesso internet ADSL, televisione satellitare e telefono. L´affitto parte da 99 euro a notte con un soggiorno minimo di tre notti.

Schöneberg con wi-fi

Con http://www.all-berlin-apartments.com/ si trovano diverse occasioni. A Kreuzberg Est, a poco distanza dal Checkpoint Charlie, al quarto piano di un antico edificio berlinese con ascensore, è possibile affittare un appartamento di 70 metri quadri, con ampio salone, camera matrimoniale e bagno. Può ospitare fino a quattro persone per un minimo di tre notti a partire da 19 euro al giorno a persona (accesso Internet wi-fi ad alta velocità al costo aggiuntivo di 5 euro al giorno). Ideale per famiglie numerose. L´appartamento di 100mq a Schöneberg (prezzi a partire da 19 euro a persona al giorno). Qui è possibile trovare anche soluzioni su misure per coppie, come l´appartamento di 40 mq che dispone anche di un terrazzino dove fare colazione (a partire da 36 euro al giorno per due persone per un minimo di tre notti). A Prenzlauer Berg, si può affittare invece un elegante appartamento di 110 metri quadri con vista sull´Isola dei Musei. Due camere da letto matrimoniali e un grande bagno con doccia e vasca idromassaggio. Può ospitare fino a 6 persone e costa 27 euro al giorno per persona.

Charlottenburg de luxe

Per soggiorni di diversa durata, da un minimo di pochi giorni a un massimo di qualche mese, My Home in Europe (http://www.myhomeineurope.com/) è un network di proprietari e gestori che affittano bilocali nuovi di 50 metri quadri nelle zone centrali di Alexanderplatz, Potsdamer Platz e nell´elegante Charlottenburg (dove si sono appena conclusi i lavori di ristrutturazione di un raffinato residence). Gli appartamenti hanno cucina attrezzata, ampia sala, camera da letto e bagno, biancheria e asciugamani inclusi nel prezzo, che parte da 75 euro a notte per due persone.

http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/

Keine Kommentare: